top of page
Montuoso Paesaggio dal Mar

MARCATURA DI CLASSE C2 PER I DRONI DJI ENTERPRISE

Aggiornamento: 25 ott 2023

Con l'ultimo aggiornamento firmware è stata introdotta la possibilità di richiedere le etichette per la marcatura di Classe C2 insieme ad altre interessanti novità, SEGUI LA NOSTRA GUIDA.


Esempio di utilizzo di Matrice 30T in modalità LOW SPEED con certificazione C2

Un'eventuale certificazione che gli operatori potrebbero necessitare è il livello di identificazione di classe, il quale può variare da un drone all'altro (linee guida di EASA).

Per garantire la conformità alle scadenze regolamentari, DJI Enterprise ha istituito una procedura agevolata per ottenere l'etichetta di identificazione di classe C2 destinata agli attuali utenti dei droni delle serie Mavic 3 Enterprise e Matrice 30 quindi:


  • Mavic 3 Enterprise

  • Mavic 3 Thermal

  • Mavic 3 Multispectral

  • Matrice 30

  • Matrice 30T


Quali sono i vantaggi della certificazione C2?


Questa certificazione offre notevoli vantaggi per l'impiego di questi UAS.

Infatti, un drone con certificazione C2 rientra nella categoria delle "Open Category" (Categorie Aperte), che prevedono regolamenti meno rigidi. Se il pilota possiede il brevetto A1/A3, sarà autorizzato a pilotare il drone conformemente alle regole della categoria A3.


Tuttavia, se il pilota ha ottenuto il brevetto A2, le possibilità si estendono ulteriormente: è consentito far volare il drone anche in contesti urbani, a condizione di rispettare le zone geografiche UAS pubblicate sulla piattaforma d-flight. In tali circostanze, è possibile mantenere una distanza di almeno 5 metri da individui non informati, a patto che il drone sia impostato su modalità "low speed" a bassa velocità.





PROCESSO DI RICHIESTA ETICHETTE CLASSE C2



STEP 1: aggiornamento firmware sull'app DJI Pilot 2


Parte della conformità C2 richiede che i droni siano predisposti per RemoteID, pertanto il primo passo del processo è aggiornare il firmware del tuo drone all' ultima versione disponibile tramite l'app DJI Pilot 2.



STEP 2: richiedere l'etichetta C2 tramite DJI Pilot 2


Una volta aggiornato il firmware, sulla schermata iniziale del tuo DJI Pilot 2 verrà visualizzato un popup che ti porterà direttamente alla pagina dell'applicazione dell'etichetta C2: basta toccare "Applica".

Se per qualche motivo non riesci a completare il processo di richiesta del C2 in quel momento, puoi andare alla sezione Assistenza e supporto dell'app DJI Pilot 2 e continuare il processo dell'etichetta di identificazione della classe C2.


STEP 3: compila i dettagli per ricevere le etichette C2


Basta compilare il breve modulo di domanda e inviarlo. La tua etichetta C2 arriverà via posta entro breve tempo.

(NB: le etichette verranno inviate senza numero di spedizione ed i tempi di consegna dipendono da fattori locali.)


STEP 4: applicare le etichette C2 e sostituire le eliche


Etichettare il tuo drone è solo una parte del processo di conformità. Anche i droni Mavic Enterprise Series e Matrice 30 Series devono passare ad eliche a bassa rumorosità per conformarsi alle normative sull’etichetta C2.

Si prega di notare che le eliche a bassa rumorosità sono vendute separatamente e l'utente è responsabile dell'acquisto delle eliche in conformità con le normative locali.

Puoi acquistare le eliche tramite il tuo rivenditore locale o direttamente dal nostro STORE.

MODELLO DI DRONE

MODELLO DI ELICHE

Serie Mavic 3 Enterprise

8658F

Serie Matrice 30

R1676

Stiamo attualmente conducendo test e verifiche del prodotto finale delle eliche per Mavic 3 Enterprise, Mavic 3 Thermal e Mavic 3 Multispectral, per garantire la conformità del prodotto alle normative. Una volta completate, queste eliche saranno rese disponibili per l'acquisto per consentire ai nostri clienti di continuare le loro operazioni nel rispetto delle normative.


STEP 5: caricare la prova di conformità


Dopo aver attaccato le etichette e sostituito le eliche, carica una foto del drone come prova di conformità alla tua richiesta di etichetta di identificazione della classe per ottenere il certificato C2.


STEP 6: scarica il certificato C2


Il tuo documento finale apparirà nell'app DJI Pilot 2 solitamente entro tre giorni lavorativi.

Scaricalo e portalo con te quando voli. Questo è tutto!


272 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page