DRONEZONE CENTRO DI ADDESTRAMENTO    ENAC.CA.APR.036 A PORDENONE

RPAS Training Center

IL PRIMO CENTRO DI ADDESTRAMENTO IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Basico Piloti e Abilitazioni  Aree Critiche dal 25 al 28 Ottobre

 

 

IL PERCORSO FORMATIVO

A partire dal 1° di luglio la formazione dei Piloti APR ha finalmente ottenuto il giusto riconoscimento, infatti, quella che prima era un autorizzazione rilasciata sulla base di determinati requisiti, oggi diventa un vero e propio Attestato o Licenza di Pilota APR, creando così una figura professionale riconosciuta a tutti gli effetti. Fra i vari vantaggi, il principale è che il Pilota non sarà più autorizzato all’utilizzo di uno specifico mezzo, ma bensì sarà autorizzato al pilotaggio di una determinata Tipologia di APR e ad una specifica fascia di peso “Categoria e classe” in funzione del percorso formativo intrapreso. Questo vuol dire che gli operatori potranno avvalersi di diversi Piloti qualificati e di conseguenza gli stessi Piloti APR potranno proporre sul mercato una nuova figura Professionale specializzata. La formazione dei Piloti APR, con il decadimento delle autorizzazioni delle vecchie organizzazioni di addestramento al 1° di Luglio è demandata esclusivamente ai “Nuovi” CENTRI DI ADDESTRAMENTO che provvederanno ad impartire lezioni sia Teoriche che pratiche e ad effettuare gli skill test (Esami) necessari al termine della formazione. Successivamente saranno in grado di rilasciare Attestati o Licenze, in funzione delle autorizzazioni ottenute. L’attestato di Polta APR ha una validità di 5 anni, decorso tale termine dovrà essere semplicemente rinnovato secondo le procedure previste presso un CA “Centro di Addestramento” Autorizzato.

Il Centro di Addestramento Dronezone effettua i seguenti corsi:

Corso Basico Piloti

Corso Istruttori  “previa verifica dei requisiti”

Corso per conseguimento abilitazione scenari critici “previa verifica dei requisiti”

Conversioni attestati

 

 

Gli Operatori già autorizzati sulla base della precedente procedura mantengono le loro autorizzazioni fino al 30 Giugno 2017 entro questa data si dovrà provvedere a convertirle in Attestato di Pilota APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) in funzione della Categoria e Classe d’interesse.

Il CA Dronezone effettua anche i corsi di conversione, la fase teorica in questo caso prevede 4 ore sulla materia normativa Aeronautica e verifica finale, mentre la fase pratica è valutata in funzione dalla formazione documentata pregressa del candidato.

Esempio di conversioni

Fase pratica:

-Candidato in possesso della sola certificazione di un precedente corso teorico rilasciata da una precedente organizzazione  d’addestramento: Intero modulo pratico di 5 ore suddivise in missioni da almeno 10 minuti l’una e skill test finale.

-Candidato in possesso di certificazione di un precedente corso teorico e pratico rilasciata da una precedente organizzazione    d’addestramento autorizzata a svolgere entrambe le attività: Skill test con Esaminatore.

-Candidato in Possesso di certificazione di un precedente corso Teorico rilasciata da una precedente organizzazione di addestramento  autorizzata e corso pratico certificato da un Costruttore o Operatore: 6 missioni di volo da almeno 10 Minuti l’una e skill Test con  Esaminatore.

Corso Basico Piloti:

1) IL CORSO TEORICO

La fase teorica per diventare Pilota APR autorizzato da Enac prevede 16 ore di formazione e verifica finale.

.Qui di seguito troverete elencate le materie previste per il corso basico Pilota APR

MATERIEOre previste per insegnamento
Normativa Aeronautica4 ore
Meteorologia2 ore
Circolazione Aerea3 ore
Impiego del SAPR7 ore

 

 

Il regolamento ENAC per i SAPR verrà approfondito in maniera dettagliata. Particolare attenzione verrà posta alle procedure di richiesta autorizzazioni e dichiarazioni per lo svolgimento delle operazioni specializzate.
Vi ricordiamo che i nostri corsi sono svolti da Operatori professionisti costantemente aggiornati sulla normativa in vigore, istruttori ed Esaminatori Certificati . Per questo motivo sarà dato ampio spazio alle modalità di pianificazione delle operazioni specializzate che andrete a svolgere una volta ottenuto l’Attestato.

I corsi si terranno presso la nostra sede a Pasiano di Pordenone

ECCO I PILOTI CHE HANNO DA POCO CONLUSO IL CORSO

VENITE DA FUORI REGIONE?

Potrete alloggiare nella struttura adiacente la nostra sede, presso “Il Podere dell’Angelo” grazie ad una convenzione riservata a tutti i nostri corsisti.

Per info e prenotazioni ricordiamo di specificare la partecipazione al corso Piloti APR  con Dronezone per accedere alla convenzione.

Le camere sono singole ma su richiesta, per chi ci raggiunge con la famiglia, sara’ possibile prenotare camere matrimoniali sempre a prezzi convenzionati.

 

Image

 


 

2) IL CORSO PRATICO

La fase pratica viene svolta con APR del Centro di Addestramento in funzione della Categoria e classe d’interesse.

Il corso Basico Pilota prevede almeno 30 missioni di volo da 10 minuti l’una ed uno skill test finale svolto con un Esaminatore certificato che consiste in una missione da almeno 10 Minuti.

 

SUCCESSIVAMENTE DRONEZONE PUO’ OFFRIRE:

– Assistenza durante la fase di sperimentazione
– Assistenza per redigere la manualistica prevista
– la predisposizione delle pratiche Enac fino all’autorizzazione come Operatore SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto)

Inoltre Dronezone organizza corsi specializzati in funzione della tipologia di attività che vorrete svolgere come ad esempio: Aerofotogrammetria, Termografia, Agricoltura di precisione, Videoriprese e foto Aeree.

Per chi invece vuole imparare come sfruttare al 100% le potenzialità dei mezzi “ready to fly” come il Dji Phantom 4, Inspire 1 Pro, Mavic, Parrot Disco, organiziamo corsi specifici riguardanti utilizzo del mezzo e applicazioni correlate, dall’apertura della scatola alla scelta dei software da utilizzare fino alla messa in volo del mezzo in sicurezza.


SERVIZI PER I NOSTRI CORSISTI
(in breve)

technologyAssistenza per poter iniziare la tua attività nel settore degli APR senza punti interrogativi

playFormazione come operatore SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto)

cameraAddestramento pratico su specifico mezzo da utilizzare

peopleAiuto nella scelta del mezzo migliore in funzione dell’ attività che vorrai svolgere

Per ogni informazione non esitare a contattarci premendo qui.