Anche un DRONE può fare la differenza…oggi abbiamo contribuito a salvare una vita!

È la storia di un bracco tedesco, che durante un’escursione, su un sentiero che sovrasta la vecchia strada della Valcellina, scappa dal suo padrone scivolando in un dirupo e disperdendosi in mezzo alla boscaglia. Dopo una settimana di, purtroppo, vane ricerche, a cui hanno partecipato anche volontari del luogo, la famiglia del cucciolo, non volendo lasciare nulla d’intentato, ha lanciato un appello sui social media chiedendo la disponibilità di impiegare un drone nelle operazioni di ricerca. Drone-zone.it ha risposto alla richiesta di aiuto e, nella persona di due piloti professionisti certificati Francesco Geraci e Hellies McFly (Loris Pegoraro), è intervenuta sul luogo indicato come possibile target.

Da qui la svolta decisiva,  grazie anche alla preziosa collaborazione di un residente del luogo, volontario alle ricerche nei giorni precedenti, è stato da subito possibile delimitare una zona di indagine e dopo una sola ora di ricerche e scansioni del terreno, ecco apparire in video l’obbiettivo rannicchiato in una fenditura abbastanza ampia nella roccia. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi, e giunti sul posto, i vigili del fuoco hanno tentato il recupero dall’alto, mentre i piloti APR operando da terra hanno continuato a collaborare alla missione di recupero mediante supporto visivo aereo, operazione che però è stata interrotta poco dopo a causa della scarsità di luce che ha reso impossibile la visuale.

Questa mattina, vigili del fuoco e operatori di volo si sono dati appuntamento alle 6.30 nel medesimo luogo per riprendere l’operazione di recupero e alle ore 10.30 il cucciolo è stato tratto in salvo. Un doveroso plauso va a tutto il team e a quanti hanno collaborato al lieto fine di questo increscioso incidente. Ora ci auguriamo tutti che si riprenda al più presto!

 

Un intervento tempestivo, con mezzi di supporto all’avanguardia può davvero fare la differenza, e noi ne siamo davvero orgogliosi.

 

P.S. Se vuoi saperne di più sul mondo dei droni, sulle certificazioni necessarie all’utilizzo e alle molteplici possibilità di impiego, non esitare a contattarci. Centro addestramento done-zone.it

Gallery Video

Primo ritrovamento 03/09/2017

Video del 04/09/2017 qui la certezza che il nostro amico stà bene…

Photo Gallery

R